La cannabis light è ancora legale?

Dopo che la camera ha giudicato inammissibili gli emendamenti del Milleproproghe, incluso quello che chiedeva la liberalizzazione della cannabis light, in molti si stanno chiedono se la marijuana light sia ancora legale.

La risposta è assolutamente sì.

Per fare chiarezza risultano utili le parole dell’l’avv. Carlo Alberto Zaina, il quale ha dichiarato: Dobbiamo concentrarci sul fatto che la canapa light non è illecita come vogliono farci credere. La presunta inammissibilità dell’emendamento è concepita esclusivamente per indurre falsamente a credere che la cannabis light non sia commerciabile, mentre lo è ancora nei limiti sanciti dalla Corte di Cassazione”.

Si tratterebbe dunque di un prodotto illegale, solo se la percentuale di THC nelle infiorescenze e negli estratti superasse il limite dello 0,5%.

I derivati della canapa restano infatti regolati dalla legge 242/16, che stabilisce la liceità a patto di non superare la percentuale limite di THC imposta per legge-

 Le infiorescenze in commercio non sono esplicitamente contemplate nella legge ma, essendo sotto la soglia massima di THC, sono legali (Che senso avrebbe altrimenti permetterne la produzione?)

Nonostante ciò, il messaggio che chi si è opposto all’emendamento vuol far passare è che la cannabis light sia un prodotto illegale, portando ripercussioni negative su i produttori e su i che saranno maggiormente bersagliati.

Inoltre, i consumatori che avevano preferito acquistare cannabis di qualità con CBD (senza effetti psicoattivi), piuttosto che quella spacciata per le strade, potrebbero sentirsi intimoriti da certe dichiarazioni e tornare a rifornirsi al mercato nero, piuttosto che in un cannabis shop.

Gli italiani sono stanchi delle leggi poco chiare, delle false promesse e delle  finte rassicurazioni, per questo è nato un movimento Cannabis for future, che in pochi mesi ha  raggiunto un notevole numero di adesioni in tutta Italia e il cui slogan recita: “unirsi, coordinarsi, agire“ .

Ti potrebbe interessare: https://erbadicalabria.com/2020/02/03/nuova-veste-grafica-prodotti-erba-di-calabria/